60 Cime dell’amicizia – Gtpfel der freundschaft – Vrhovt prijateljstva
L’idea è quella di stimolare gli incontri tra gli amici della montagna delle tre regioni confinanti, Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, almeno una volta all’anno, è nata nel lontano 1953, al’inaugurazione del monumento a J. Kugy in Val Trenta.
Di tutte le iniziative alpinistiche comuni, ha avuto il maggior consenso l’idea di Miha Potocnik, Karl Kukhar e Mario Lonzar, le ” Cime dell’amicizia” dopo il primo incontro avvenuto a Villacco nel 1965.
Sono state scelte 30 cime, dieci per ogni regione, che son ben presto diventate il traguardo di innumerevoli amanti della montagna delle tre regioni. Su questi sentieri si sono forgiate un gran numero di amicizie e duraturi reciproci contatti. L’idea delle “Cine dell’amicizia” ha avuto un tale successo che il libretto-guida è da lungo tempo esaurito. E’ stata perciò accolta con vivo piacere la proposta di Vittorio Aglialoro di dare alle stampe una nuova guida dal titolo “60 cime dell’amicizia”. Un gruppo di amici della montagna si è messo al lavoro e ben presto ha cominciato a prendere forma la più consistente nuova guida, con una più completa descrizione degli accessi alle 30 cime precedenti, alle quali si sono aggiunte 30 nuove cime: 10 nel Friuli, 10 nella Carinzia, 10 nella Slovenia,
La nuova guida “60 cime dell’amicizia” si presenta così aggiornata, ampliata, con un più ricco contenuto e intende continuare la missione voluta dagli ideatori delle cime dell’amicizia: stimolare e agevolare sincere relazioni tra gli uomini e l’amicizia in montagna.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.