Domenica 21 Maggio 2017 – Lago dei Tre Comuni – Biciclettata primaverile

Pubblicato da Fabio Paschini il

C.A.I. Sezione di Tricesimo

Domenica 21 Maggio 2017 – Lago dei Tre Comuni – Biciclettata primaverile

GEarth_small

Ritrovo e Partenza: Domenica 21 Maggio, ore 09:00 – Piazzale Sede – via S. Pelagio, 17 – Tricesimo (UD)

Grado di difficoltà: TC (Turistico)

Distanza: 80 km

Tempo di percorrenza: 5,00 ore

Coordinatore: Francesco Pascoli

Contatti: cai.tricesimo@gmail.com

342.533.8061, francesco.pascoli@gmail.com sempre attivi

Contributo spese carburante: € auto proprie

La regione Friuli Venezia Giulia contiene ambienti speciali che spaziano dalla laguna alle Alpi, dal Carso alla pianura alle colline; numerose città, luoghi storici, attrattive raggiungibili ed esplorabili da tutti – soprattutto in bici!

In primavera 2016 il CAI Tricesimo ha organizzato ed effettuato una gita ciclistica internazionale con partecipanti di altre sezioni ed il gruppo dell’ÖAV Villach.

Questa primavera si esplora invece la zona del Lago dei Tre Comuni, noto spesso come Lago di Cavazzo, pedalando lungo un misto di strade secondarie, sterrato e piste ciclabili, adatto a tutti.

DESCRIZIONE ITINERARIO:

Ritrovo e partenza presso la sede del CAI Tricesimo, ore 9:00. Si inizia direttamente in bici, attraversando il centro paese e proseguendo su asfalto per la frazione di Fraelacco. Poco oltre si svolta a sinistra, pedalando su strada paesana verso la frazione di Segnacco, raggirando il colle e arrivando quindi a Tarcento. Il percorso procede su strade secondarie superando i paesi di Magnano in Riviera e Artegna. Si continua quindi su sterrato attraverso le Risorgive – Molin del Bosso – Fiume Ledra. Il ritorno all’asfalto conduce al centro alto di Gemona del Friuli. Dopo una possibile pausa si scende verso Nord raggiungendo il punto di arrivo della prima biciclettata CAI Tricesimo 2016, la ciclovia Alpe Adria. Imboccata, si raggiungono i Rivoli Bianchi ed il centro storico di Venzone, punto inevitabile vista la bellezza, la storia e le leggende. Si esce quindi dalla pista ciclabile oltrepassando il Tagliamento e proseguendo al di là del paese di Pioverno. Su sterrato e asfalto si raggira a Nord il Monte San Simeone, scollinando ed arrivando al paese di Somplago, dove inizia la vista sul lago. Lo si costeggia ad Ovest su asfalto giungendo nei pressi del paese di Alesso. Lo sterrato accanto al fiume di scolo del lago conduce al lato meridionale del Monte S. Simeone. L’asfalto porta a Trasaghis prima e Braulins poi. Si riprende nuovamente la ciclabile Alpe Adria, la quale conduce ora in direzione Sud ad Osoppo, Buia ed Ara Piccola. Proprio in questo paese si abbandona la pista ciclabile, pedalando fino a Tricesimo, punto di arrivo.

N/B: Ricordando la massima puntualità per la partenza, ricordiamo che il regolamento C.A.I. è disponibile in sede e va rispettato integralmente. Il Direttore all’escursione, ha la facoltà di modificare o annullare l’escursione in caso di non praticabilità del percorso, può escludere dalla stessa chi non è idoneo o privo di materiale omologato.


Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.