Sabato e Domenica 02/03 settembre – MONTE GRINTOVEC – MONTE KALSKA (Alpi di Kamnik)

Pubblicato da Fabio Paschini il

C.A.I. sezione di Pontebba

Sabato e Domenica 02/03 settembre – MONTE GRINTOVEC – MONTE KALSKA (Alpi di Kamnik)

PRENOTAZIONE: Obbligatoria, entro 16.8.2017

RITROVO 1:
Moggio Udinese – parcheggio pizzeria 
PARTENZA Ore 09.30

RITROVO 2:
Tarvisio (parcheggio bar Dawit, a dx dopo la grande rotatoria)
PARTENZA Ore 10.10

L’escursione si svolge nel cuore delle Alpi di Kamnik, l’ultimo gruppo montuoso sloveno che precede la sconfinata pianura dell’Est Europa. Montagne simili alle Alpi Giulie per la loro roccia ma diverse per l’altitudine e per il suolo verdeg- giante che le caratterizza.

MEZZO DI TRASPORTO: Mezzi propri

DIFFICOLTÀ: EEA
QUOTA PARTENZA: 880 m
QUOTA MASSIMA: 2558 m

DISLIVELLI E TEMPI INDICATIVI:
1° GIORNO
Salita:  1400 m / Ore 4.30
Discesa: 500 m / Ore 1.00
TOTALE:  Ore 5.30
2° GIORNO
Salita: 1300 m / Ore 3.30
Discesa: 2200 m / Ore 3.00
TOTALE: Ore 6.30

ABBIGLIAMENTO: Da media montagna
ATTREZZATURA: Casco, imbrago, kit da ferrata, guanti, occhiali da sole

RIFERIMENTO CARTOGRAFICO: Grintovec – “Planinska Zveva Slovenije”, Kamnisko-Savinjske Alpe – “kartografija”

COORDINATORI: Forabosco Marco (333 2749496) Forabosco Silvia (328 7394726)

DESCRIZIONE SOMMARIA DEL PERCORSO: L’escursione si svolge nel cuore delle Alpi di Kamnik, l’ultimo gruppo montuoso sloveno che precede la sconfinata pianura dell’Est Europa. Montagne simili alle Alpi Giulie per la loro roccia ma diverse per l’altitudine e per il suolo verdeggiante che le caratterizza.
1° GIORNO
Dall’abitato di Kokora, situato a nord di Kranj, in auto si percorre una strada sterrata sul versante destro della valle fino al parcheggio (880 m), poi a piedi lungo una carrareccia per altri 4 km fino alla fattoria Roblek. Si attraversa la malga e si prosegue su un ripido sentiero che conduce al fantastico altopiano del Dolga Njiva (1688 m). Passando per la Skrbina, diretti a Ovest, si potrà optare per il traverso o per l’eventuale salita al Kalski Greben, ambedue le scelte portano alla Kalska Gora (2047 m), di fronte al M. Grintovec, ma anche sopra al rifugio Cojzova Koca (1793 m) dove si scende brevemente e si pernotta. Il costo indicativo per il trattamento in mezza pensione sarà di 30 euro.
2° GIORNO
Si sale sul versante opposto, si tiene la destra in direzione della Mala Vratca, si oltrepassa il bivacco Pavleta Kemperla (2104 m) e ci si dirige verso la forcella Mlinarsko per
poi raggiungere la vetta del Grintovec (ultima parte su sentiero a tratti attrezzato). Rientro dal versante opposto, passando per il rifugio si scende a Ovest diretti alla fattoria Suhadolnik e successivamente al parcheggio. Durante la discesa, più precisamente al bivio situato a 1400 m, si mantiene il sentiero di sinistra e si aggira la ripida parete rocciosa. L’escursione è da considerarsi impegnativa per lo sviluppo del percorso (20-25 Km) e per alcune difficoltà alpinistiche (1° grado con brevi tratti attrezzati o piccole ferrate).


Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.