Traversata Carnica – Karnischer Hohenweg 2020 – 02 Seconda Tappa
Seconda tappa dal Rifugio Obstansersee Hutte al Rifugio Porze Hutte
Siamo giunti ora alla seconda tappa ma prima di continuare con la descrizione del percorso vorrei chiarire da subito una cosa, la traccia della Travesata Carnica che sto descrivendo e che andrò a percorre quest’estate con alcuni miei amici non è un percorso adatto a tutti ma solo ad escursionisti esperti e fisicamente ben preparati. Non la deve assolutamente percorrere nella sua interezza chi ha problemi alle ginocchia, alle caviglie, alle anche e alla schiena.
La Traversata Carnica NON E’ IL CAMMINO DI SANTIAGO, per fare un paragone che tutti conoscono. Per poterla portare a termine con successo serve una specifica preparazione che vi permetta di affrontare 10 giorni di trekking con una media di 1.500 metri di dislivello D+ e D- al giorno per un totale di 16.520m D+ di salite e 17.150m D- di discese e con 10kg di zaino sulle spalle.
Vorrei sottolineare che un allenamento fatto, o che si sta già facendo, con corsa o camminate in pianura non è sufficiente perchè pur garantendo una buona resistenza allo sforzo non garantisce però una adeguata preparazione ai muscoli e alle articolazioni delle gambe per affrontare dislivelli di 1.500/2.000 metri in discesa e con 10 kg sulle spalle. Questo perchè, a differenza di quanto si creda, la discesa è la parte più impegnativa delle escursioni in montagna dove la maggior parte delle persone di fa male proprio per mancanza di uno specifico allenamento, infatti è in questo momento che vengono messi a dura prova ginocchia, quadricipiti, schiena e caviglie.
Questo significa che un paio di mesi prima della Traversata bisognerà cominciare a fare montagna cioè uscite, almeno due volte alla settimana, con dislivelli di almeno 700m D+/- per poi arrivare a farne almeno 1000 con disinvoltura prima della partenza.
Vorrei inoltre precisare che io non sono una guida alpina, di media montagna o una guida naturalistica ma sono un semplice alpinista iscritto al C.A.I. innamorato delle Alpi Carniche dove attualmente vivo e in cui sono nato ed ho vissuto tuta la mia infanzia perciò i miei suggerimenti su sentieri, trekking e escursioni che propongo su questo sito sono basati sulla mia esperienza di Carnico DOC e dai corsi C.A.I. (Corso di Escursionismo in ambiente innevato EI con uso di artva, sonda e pala per soccorso in valanga – EEA Corso di Escursionismo Avanzato: ferrate – Corso AL1 Arrampicata Sportiva – A1 Corso di Alpinismo Base – AR1 Corso Alpinismo su Roccia – Corso Alpinismo su Roccia AR1 avanzato per essere in grado di fare da primo di cordata – AL2 Corso di Arrampicata Sportiva avanzato indoor) che ho avuto il piacere di frequentare presso la Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo
CIRILLO FLOREANINI al Rifugio De Gasperi, con la Scuola di Escursionismo e la Scuola di Alpinismo Celso Gilberti della SAF (Società Alpina Friulana) di Udine e che invito fortemente a frequentare per tutti quelli che vogliono vivere la montagna in sicurezza e con consapevolezza. Per chi volesse invece percorre i nostri sentieri in sicurezza e senza troppi rischi, perchè i rischi ci sono comunque sempre, li inviterei a contattare un professionista della montagna che per fare il percorso da me indicato sarà necessariamente una Guida Alpina visto che ci sono punti con difficoltà EEA mentre chi seguirà le tracce più semplici EE che andrò ad indicare per evitare i sentieri EEA sarà sufficiente una Guida di Media Montagna. Le Guide Naturalistiche, da quanto mi risulta, non sono qualificate per accompagnare persone in percorsi di montagna ma eventualmente vi possono accompagnare nei Rifugi della nostra Regione. (se mi sbaglio segnatemelo, grazie)
Vorrei anche sottolineare che non mi assumono responsabilità in ordine giuridico/penale per eventuali danni o incidenti che possono verificarsi sui percorsi e le tracce GPX da me indicati su questo sito e che andrete a fare.
Detto e precisato quanto sopra ora posso riprendere a descrivere e commentare questa magnifica Altavia.
Scopri di più da Alpi Carniche
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.