Weekend snow immersion sabato e domenica 22 e 23 febbraio
DATA: Sabato 22 febbraio 2020
GUIDA: Antonio Cossutta (329 6872503)
WEEK END SNOW IMMERSION (I° GIORNO)
Dal Centro Visite di Claut spostamento, in auto, lungo strada comunale in località Pian del Muscol; poi, su pista forestale, salita al Rifugio Pradut. Dopo breve sosta in rifugio si prosegue, sul versante nord del M. Resettum, per una ciaspolata finalizzata all’osservazione del manto nevoso e delle sue caratteristiche. Rientro in rifugio.
Tipologia: escursione su pista forestale
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 800 m
Dislivello in discesa: —– m
Durata escursione: 6 ore
Difficoltà: mediamente impegnativo
Cartografia: Tabacco Foglio 021
Attrezzatura: —
Abbigliamento: adatto alla stagione, scarponcini, ciaspole (eventualmente fornite), ramponcini
Particolarità dell’escursione: da località Pian del Muscol (650 m s.l.m.) si risale, lungo la pista forestale, il versante settentrionale del M. Resettum. Si attraversano il bosco di Lesis e il bosco del Crovat dove è possibile osservare gli effetti devastanti della tempesta Vaia che aveva danneggiato e il sentiero 960A che normalmente si utilizzava per raggiungere località Pradut (1450 m. s.l.m.).
L’area del Pradut, utilizzata nel passato per la monticazione dei bovini (dagli utlimi 2 anni l’attività di monticazioe è ripresa, ma con modalità diverse: pascolo ovi caprino e bovino –ma non capi da latte), si caratterizza, come gran parte del versante settentrionale del M. Resettum per la presenza di numerose morfologie di origine carsica. Oltre a forme carsiche superficiali, sono presenti diversi pozzi e inghiottitoi, in parte esplorati e segnalati nel Catasto Regionale delle Grotte.
L’escursione proseguirà a monte del rifugio Pradut, in aree più aperte, adatte per l’osservazione e la descrizione del manto nevoso.
Ritrovo: Centro Visite di Claut ore 9.00
Tariffa: euro 11,00 a persona al giorno + mezza pensione presso il Rifugio Pradut euro 48,00 (cena + pernottamento + colazione) + eventuale pranzo al sacco fornito dal Rifugio
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 febbraio allo 0427 87333.
DATA: Domenica 23 febbraio 2020
GUIDA naturalistica e GUIDA alpina
WEEK END SNOW IMMERSION (II° GIORNO)
Dal Rifugio Pradut discesa verso valle a raggiungere una pista forestale che consente di portarsi a monte della verticale dell’imponente ingresso della grotta Landre Scur, raggiungibile superando in discesa una traccia di sentiero tra cenge e versanti ripidi (consigliati imbragatura e ramponi). Una volta raggiunto l’ingresso, avrà luogo una visita alla prima parte (a sviluppo orizzontale). Successivamente rientro seguendo il sentiero 962, con la possibilità di un passaggio a Casera Casavento (impronte di dinosauro) e rientro.
Tipologia: escursione su pista forestale, strada forestale, sentiero impegnativo in discesa, sentiero 962, strada forestale
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: —– m
Dislivello in discesa: 800 m
Durata escursione: 6 ore
Difficoltà: mediamente impegnativo
Parco Naturale Dolomiti Friulane: www.parcodolomitifriulane.it info@parcodolomitifriulane.it 042787333
Scopri di più da Alpi Carniche
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.